Informazioni personali

martedì 27 settembre 2016

Mancata assunzione disabili: arrivano tempi duri - news 27 settembre 2016 -

 
Alla data dell'1.1.2017, i datori di lavoro che occupano più di 14 dipendenti    sono assoggettati all’obbligo assuntivo in base alla dimensione della forza lavoro impiegata.
Condividi
  •  
  •  

giovedì 22 settembre 2016

Assenteismo: la legittimità degli accertamenti investigativi

Legittimi gli accertamenti demandati dal datore di lavoro a un'agenzia investigativa aventi a oggetto comportamenti extralavorativi, che assumono rilievo sotto il profilo del corretto adempimento delle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro.
Ancl

venerdì 16 settembre 2016

PIL 2016 tra il + 07% (Confindustria) e il +1% (Governo): La crescita più bassa d’Europa

Il Centro studi Confindustria lima al ribasso le stime del Pil per il 2016 e il 2017 e parla di crescita "bassa e insoddisfacente": per l'anno in corso il prodotto interno lordo passa a +0,7% (da +0,8%) e per il prossimo anno a +0,5% (da +0,6%). Nel contesto di accresciuta turbolenza globale,  l'economia italiana presenta una debolezza superiore all'atteso. La risalita del Pil si è arrestata già dalla scorsa primavera. 

giovedì 15 settembre 2016

Alternanza scuola-lavoro: online il Registro nazionale per l’incontro studenti-imprese

 Mentre le scuole riaprono i battenti, prende il via il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, punto d’incontro (virtuale) tra i ragazzi che frequentano il triennio conclusivo di un istituto tecnico e di un liceo e le imprese italiane disponibili ad offrire loro un periodo di apprendimento on the job. Il portale www.scuolalavoro.registroimprese.it – la cui realizzazione è stata affidata al sistema delle Camere di commercio ed è gestito da InfoCamere - è un tassello determinante per la piena riuscita di uno degli aspetti più innovativi della riforma introdotta con “La buona scuola”: l’inserimento organico di percorsi obbligatori di alternanza nelle scuole superiori ed il riconoscimento del valore dell’imparare lavorando. La riforma scolastica, infatti, ha stabilito che ogni anno almeno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici debbano essere svolte in un contesto lavorativo.

venerdì 9 settembre 2016

In G.U. il decreto di sospensione dei termini tributari per i contribuenti colpiti dal sisma

Sospensione dei termini tributari a favore dei  contribuenti  colpiti dagli  eccezionali  eventi  sismici  del  giorno   24   agosto   2016 verificatisi nei territori delle Regioni  Abruzzo,  Lazio,  Marche  e Umbria. 

lunedì 5 settembre 2016

Novità pensioni oggi 5 settembre, torna a parlare Damiano: a rischio il referendum

Con il mese di settembre inizia l’ultimo round degli incontri tra Governo e sindacati su lavoro e previdenza, dice in nota Stampa Cesare Damiano. L'esito che ne emergerà, prosegue, sarà davvero determinante, specie ai fini del consenso popolare sul referendum. Per i cittadini, dice Damiano, vi sono ormai delle priorità che l'esecutivo non può più rimandare, tra queste: le disuguaglianze esistenti nel Paese e la possibilità di arrivare alla fine del mese. Altro versante irrinunciabile la previdenza, qui occorrono almeno 2 miliardi di euro ‘freschi’ se si vogliono affrontare le questioni essenziali. Tra questi paletti non più rinviabili: il caso dei lavoratori precoci, che richiedono da tempo la quota 41, quanti vorrebbero accedere alla pensione anticipata da 63 anni, che dovrebbe essere a costo zero proprio per precoci, disoccupati, usuranti e invalidi, gli esodati che necessitano dell'ottava ed ultima salvaguardia, l'abolizione delle ricongiunzioni onerose; l’equiparazione della no tax area tra dipendenti e pensionati e l’aumento della quattordicesima dei pensionati più poveri. Va aggiunto il prolungamento della sperimentazione di Opzione Donna, ma ricorda Damiano, per esodati e Opzione Donna esistono già le risorse stanziate. Importante altresì agire su ammortizzatori sociali, limitazione uso voucher e fare un intervento strutturale per incentivare assunzioni a tempo indeterminato: "o nuovi incentivi o il taglio del costo del lavoro”. La platea che dovrebbe essere ricompresa nella prossima legge di Stabilità è notevole, i beneficiari delle misure lavoratori quanto pensionati. Solo così, secondo Damiano, si potrebbe avere qualche chance in più sull'esito del referendum e soprattutto evitare il sorgere di un conflitto sociale e politico se le attese dei cittadini dovessero, per l'ennesima volta, essere deluse dal Governo Renzi.
L'esecutivo nei prossimi incontri, calendarizzati per il 6/7 settembre, 2 tavoli tecnici con i sindacati, il 12 settembre tavolo politico e tra il 9 ed il 15 incontro Governo-lavoratori precoci, arriverà a soluzioni condivise? Damiano lo spera di cuore, ciò che è chiaro è che il mese di settembre ed il round tra sindacati e Governi questa volta saranno davvero decisivi per le sorti del Governo.  
da web